Descrizione del progetto e obiettivi
Destination Lab connette 45 destinazioni turistiche svizzere per incrementare l’innovazione, lo scambio di esperienze e la gestione delle conoscenze. Il programma si basa sul concetto collaudato del Tourist Office Lab ed è rivolto ai collaboratori che lavorano a diretto contatto con gli ospiti o nello sviluppo dei prodotti. L’elemento principale del progetto Destination Lab sono i progetti pilota a livello interregionale, tramite i quali è possibile testare nuove idee e realizzare piccoli progetti riducendo al minimo l’onere amministrativo. Oltre al dialogo su una piattaforma digitale si svolgono regolarmente incontri di persona, durante i quali i partecipanti hanno l’opportunità di scambiare idee, imparare gli uni dagli altri e lavorare insieme a soluzioni. Vi è inoltre un programma di scambio in cui i collaboratori di diverse organizzazioni turistiche possono imparare gli uni dagli altri. L’offerta è destinata sia a coloro che lavorano a diretto contatto con i turisti, sia a coloro che sviluppano prodotti. Per migliorare la competitività delle destinazioni, l’osservatorio vallesano del turismo (Walliser Tourismus Observatorium) pubblica regolarmente una newsletter sulle tendenze internazionali con contenuti esclusivi per i membri di Destination Lab. L’organizzazione e lo sviluppo di Destination Lab avvengono in stretta collaborazione con le destinazioni partecipanti. La gestione del progetto è assicurata da gutundgut GmbH e supportata da partner scientifici e istituzionali.
Organizzazione e direzione del progetto
Engadin Tourismus AG
Partner
- FHGR
- HSLU
- HES-SO Valais-Wallis
- gut und gut
- Observatoire valaisan du tourisme
- Svizzera Tourismo
- Rete dei Parchi Svizzeri
Aiuto finanziario concesso
CHF 500'000.-
Durata
2023 - 2025