Descrizione del progetto
La carenza di personale qualificato è una realtà. Dal 2019 il numero di studenti presso le scuole universitarie professionali (SUP) e le scuole specializzate superiori (SSS) a indirizzo turistico è diminuito drasticamente (-26%). Queste SUP/SSS, Hotelplan e l’Associazione svizzera dei managers del turismo (ASMT/VSTM) hanno lanciato la campagna «Future in Tourism» che si prefigge di dare visibilità alle molteplici figure professionali e alle opportunità che offre il settore. L’obiettivo è che sempre più giovani scelgano di formarsi nel turismo e di rimanere nel settore dopo gli studi. Numerose aziende partner in tutta la Svizzera (es. organizzazioni turistiche, aziende attive nella mobilità e nel tempo libero, tour operator, agenzie, ecc.) aderiscono alla campagna, mettono in luce le tante sfaccettature del settore e creano altrettanti ponti tra la formazione e la pratica.
Obiettivi
La campagna «Fit for Tourism» si articola in tre fasi: la scelta della formazione, gli studi e l’ingresso nella vita attiva. Gli obiettivi perseguiti sono tre:
1) Dimostrare l’attrattiva del turismo come opportunità formativa e professionale: nel concreto, suscitare interesse per le SUP e SSS a indirizzo turistico.
2) Sostenere gli studenti durante gli studi attraverso aziende partner dell’industria turistica svizzera: nel concreto, creare momenti d’incontro tra studenti e aziende partner.
3) Fornire supporto per iniziare una carriera nel turismo svizzero: nel concreto, sostenere coloro che entrano nella vita attiva. «Future in Tourism» riunisce i protagisti del settore per promuovere insieme la prossima generazione di professionisti.
Vettori
Rete in tutta la Svizzera comprendente otto istituti di formazione: SUP GR (Coira), HES-SO (Sierre), HF Graubünden (Samedan), HFT Lucerna (Lucerna), HSLU (Lucerna), IST (Zurigo, Losanna), SSSAT (Bellinzona), TFBO (Thun), il tour operator Hotelplan e l’Associazione svizzera dei managers del turismo (ASMT/VSTM).
Partner
Le aziende e le organizzazioni del turismo svizzero (incoming & outgoing) sono attive in vari settori per dimostrare la diversità del settore:
- enti turistici locali, regionali e nazionali
- tour operator, operatori turistici, agenzie di viaggio, compagnie di pullman, ecc.
- mobilità: compagnie aeree, trasporti pubblici, funivie e ferrovie di montagna, ecc.
- operatori del tempo libero: zoo, centri avventura, istituzioni culturali, ecc.
- organizzatori: fiere, eventi, organizzatori MICE, ecc.
«Future in Tourism» riunisce i protagisti del settore per promuovere insieme la prossima generazione di professionisti del turismo svizzero.
Aiuto finanziario concesso
Chf 950'000.-
Durata
2023 -2027