Migliorare l’efficacia delle attività B2B delle DMO

©Andreas Kunz

Ddescrizione del progetto

Il progetto punta a rafforzare l’efficienza e l’efficacia delle attività B2B delle Destination Management Organizations (DMO) presenti in Svizzera. In particolare, analizza sistematicamente le piattaforme e le strategie di fidelizzazione dei clienti e sviluppa metodi scientifici per misurare il successo. La creazione di una Community of Practice è essenziale per garantire uno scambio di conoscenze costante e l’aggiornamento delle strategie.

Obiettivi

  • Prove dell’efficacia: analizzare l’efficacia delle piattaforme e delle misure B2B in relazione all’acquisizione di nuovi clienti e ai rapporti con i partner
  • Ottimizzazione delle strategie: sviluppare indicatori e criteri decisionali per efficientare le piattaforme B2B
  • Community building: creare una rete sostenibile per condividere esperienze e buone pratiche

Fasi del progetto

  • Analisi: studio delle piattaforme, sondaggi presso i clienti e i partner, valutazione dei dati.
  • Sperimentazione: implementazione delle misure con un’assistenza scientifica.
  • Condivisione: la community valuta i risultati e li raccoglie in una guida.

Risultato

Redazione/Elaborazione di una guida pratica da presentare in occasione di una conferenza.

Partner

  • L’Istituto per il Management sistemico e la Public Governance dell’Università di San Gallo (IMP-HSG)
  • Liechtenstein Marketing
  • Jungfrau Region Tourismus
  • St. Gallen-Bodensee Tourismus

L’obiettivo è creare basi solide per prendere decisioni B2B strategiche che vadano a beneficio dell’intero settore.

Aiuto finanziario concesso

CHF 56'400

Durata del progetto

2024 - 2026

Contatto

St.Gallen-Bodensee Tourismus
Bankgasse 9
9001 St.Gallen

Tel. +41 71 227 37 19

info@st.gallen-bodensee.ch

St.Gallen-Bodensee Tourismus
 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/b2baktivitaeten.html