Turismo

Il turismo riveste una grande importanza nelle zone coperte dalla NPR. È quindi anche una priorità tematica nel terzo programma pluriennale 2024–2031. La Confederazione sostiene il cambiamento strutturale con l’obiettivo di rendere più competitive, nel contesto internazionale, le singole destinazioni e più in generale la Svizzera come meta turistica. Vengono sostenuti progetti per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel turismo, misure di qualificazione o infrastrutture. Possono essere cofinanziati anche progetti di cooperazione tra diversi attori del settore.

Sviluppare prodotti e servizi innovativi

La NPR sostiene lo sviluppo della qualità e dei prodotti allo scopo di estendere le catene di valore aggiunto del turismo. Prodotti e servizi nuovi e innovativi generano ulteriori opportunità di reddito. I progetti sovvenzionabili possono riguardare, ad esempio, l’analisi dei processi di creazione del valore aggiunto e dei potenziali di mercato o l’accorpamento delle offerte in catene di valore aggiunto estese. In questo senso la digitalizzazione, e specialmente le iniziative sostenibili, offrono nuove possibilità, come dimostra il progetto Digitale Dorfstrasse Adelboden.

Misure di qualificazione regionali 

Un importante fattore di successo è la presenza di una forza lavoro ben qualificata a livello regionale e di imprenditori innovativi. La NPR può fornire un sostegno mirato attraverso misure di qualificazione e coaching per i fornitori di servizi turistici, come programmi di formazione continua o programmi per promuovere l’imprenditorialità. Ne sono esempi il Digitourism – Digitalisation du tourisme en Valais o il progetto Hospitality Pop-up-Academy nel Cantone dei Grigioni.

Reti e cooperazione interaziendale 

I vari fornitori di servizi e di alloggi nelle destinazioni turistiche locali sono aiutati a ridurre gli svantaggi di un’industria turistica spesso frammentata in una moltitudine di piccole imprese. L’attenzione si concentra su approcci come la cooperazione intersettoriale, i progetti per l’uso congiunto di risorse strategiche e le piattaforme di coordinamento o di marketing. Qualche esempio: la piattaforma di cooperazione World Heritage Experience Switzerland e Il Larice - punto d'incontro e progetto di messa in rete.

Infrastrutture finalizzate alla produzione di valore aggiunto

Le infrastrutture a valore aggiunto ubicate nelle destinazioni turistiche devono costituire una «base» sulla quale le destinazioni possono sviluppare o integrare in modo sostanziale l’offerta esistente nella catena del valore aggiunto del turismo. I progetti sovvenzionabili devono essere innovativi e orientati al valore aggiunto, ma anche in linea con i requisiti dello sviluppo sostenibile. Sono ammissibili, ad esempio, le infrastrutture prioritarie a livello di destinazione, come gli impianti di trasporto turistici, le piscine termali, le infrastrutture congressuali, gli impianti sportivi di importanza interregionale o le strutture al coperto. Nel settore ricettivo, la NPR può sostenere strutture per seminari, per il benessere o per lo sport di aziende alberghiere che completano l’offerta locale, sempre che tali strutture siano aperte al pubblico. Ad esempio il Pôle touristique in La Chaux-de-Fonds, la costruzione di un sentiero tra gli alberi a Laax o il Empfangshaus Klangcampus a Toggenburg rappresentano un segnale forte per le rispettive regioni.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp/tourismus.html