Contenuto delle Linee Guida

Sotto il profilo tematico le Linee Guida OCSE sono articolate nei seguenti capitoli:

1. Concetti e principi

Le Linee guida sono standard giuridicamente non vincolanti per una gestione aziendale responsabile. Le questioni trattate dalle Linee guida possono essere oggetto di leggi nazionali e di impegni internazionali oppure andare oltre ciò che le imprese sono legalmente tenute a fare. 

2. Principi generali

Le imprese cercano di prevenire o mitigare gli impatti attraverso le loro relazioni d’affari. La dovuta diligenza (due diligence) è il processo con cui le imprese riescono a identificare, dare priorità, prevenire, mitigare e rendere conto di come affrontano tali impatti.

3. Trasparenza

Le imprese stanno vivendo una crescente richiesta di divulgazione di informazioni sulla sostenibilità. Divulgano informazioni su tutti gli aspetti rilevanti che possono ragionevolmente influenzare la valutazione del valore dell’impresa da parte di un investitore. È inoltre importante che comunichino informazioni attendibili sui loro processi di due diligence e sugli impatti delle loro operazioni, prodotti e servizi sulle persone, sul pianeta e sulla società.

4. Diritti umani

Le imprese evitano di causare o contribuire a impatti negativi sui diritti umani e affrontano tali impatti quando si verificano. Inoltre, cercano di prevenire o mitigare gli impatti negativi sui diritti umani a cui sono direttamente legate da una relazione d’affari.

5. Occupazione e relazioni industriali

Le imprese evitano qualsiasi pratica illegale in materia di occupazione e relazioni industriali e rispettano il diritto dei lavoratori di fondare o aderire a sindacati e organizzazioni di loro scelta, anche ai fini della contrattazione collettiva e dei negoziati. Contribuiscono all’effettiva abolizione del lavoro minorile e all’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio; si ispirano al principio di uguaglianza di opportunità e di trattamento e provvedono a un ambiente di lavoro sicuro e sano.

6. Ambiente

Le imprese si attengono alle regole della dovuta diligenza per affrontare gli impatti ambientali negativi delle loro operazioni, prodotti e servizi. Ciò include impatti quali il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, il degrado degli ecosistemi terrestri, marini e d’acqua dolce, la deforestazione, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, la cattiva gestione dei rifiuti, comprese le sostanze pericolose. Le imprese garantiscono che le loro emissioni di gas a effetto serra e l’impatto sui pozzi di carbonio siano coerenti con gli obiettivi di temperatura globale concordati a livello internazionale. Valutano e affrontano gli impatti sociali nel contesto della loro azione per il clima e della gestione ambientale.

7. Lotta alla corruzione e alle altre forme di corruzione

Gli impatti negativi sulle questioni coperte dalle Linee guida sono spesso causati dalla corruzione. Le imprese adottano misure per prevenire, individuare e affrontare la corruzione o altre forme di corruzione, anche attraverso le loro relazioni d’affari.

8. Interessi del consumatore

Le imprese dovrebbero applicare pratiche aziendali, pubblicitarie e di commercializzazione leali, vigilare sulla sicurezza e sulla qualità dei beni o dei servizi offerti e tutelare sia gli interessi del consumatore sia la sfera privata.

9. Scienza, tecnologia e innovazione

Le imprese applicano pratiche di marketing corrette e garantire la qualità e l’affidabilità dei loro prodotti. Forniscono informazioni accurate, verificabili e chiare, sufficienti a consentire ai consumatori di prendere decisioni con cognizione di causa. Tutte le affermazioni che le imprese fanno sui prodotti, sull’ambiente o sulla società poggiano su prove adeguate.

10. Concorrenza

La tecnologia ha un profondo impatto sulle questioni trattate dalle Linee guida, tra cui lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, la quota di partecipazione al mercato del lavoro, la qualità della democrazia, la coesione sociale, il cambiamento climatico, il panorama mondiale delle imprese e del mercato del lavoro e le dinamiche di mercato. Le imprese si attengono alle regole della dovuta diligenza per prevenire e affrontare gli impatti negativi legati allo sviluppo, alla concessione di licenze, alla vendita, al commercio e all’utilizzo di scienza, tecnologia e innovazione.

11. Fiscalità

È importante che le imprese contribuiscano alle finanze pubbliche dei Paesi ospitanti pagando tempestivamente le imposte dovute. La trasparenza fiscale sostiene l’integrità del sistema fiscale di un Paese ed è un modo importante per garantire e dimostrare che le imprese rispettano la lettera e lo spirito delle leggi fiscali. I consigli di amministrazione delle società adottano strategie di gestione del rischio fiscale per garantire che i rischi finanziari, normativi e di reputazione associati alla tassazione siano pienamente identificati e valutati.


Ultima modifica 23.10.2024

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