Label Fait Maison

© Label Fait Maison

Descrizione del progetto

Ristorazione svizzera: diffusione nazionale del marchio Fait Maison

Il marchio Fait Maison contraddistingue – su base volontaria – i ristoranti che scelgono di preparare i pasti interamente, o in larga parte, nelle loro cucine. Un piatto è considerato Fait Maison se viene completamente cucinato sul posto partendo da materie prime o prodotti utilizzati abitualmente in gastronomia.

Il marchio Fait Maison è stato creato in Svizzera romanda nel settembre 2017 da GastroSuisse, La Semaine du Goût, Slow Food Suisse e la Fédération romande des consommateurs. Può contrassegnare qualsiasi tipo di azienda: locande di paese, rifugi di montagna, alberghi di lusso o asili, a patto che il suo decalogo venga rispettato.

Grazie al sostegno di Innotour e dei suoi partner – Le Gruyère AOP, Léguriviera Groupe, Amstein SA, Lunch-Check Suisse, Loterie Romande e le Città di Losanna e Ginevra – ci si prefigge di diffondere in tutta la Svizzera il marchio Fait Maison, così da farlo diventare un riferimento nazionale. Obiettivo: coinvolgere 2000 aziende entro il 2028.

Il decalogo di Fait Maison prevede:

  • la tracciabilità: rispondere alle esigenze di chiarezza dei consumatori;
  • l’autenticità: lottare contro l’appiattimento dei gusti;
  • la trasparenza: valorizzare le competenze della gastronomia elvetica;   
  • le buone pratiche: incentivare la prossimità, la provenienza regionale, la stagionalità

Se un piatto o un prodotto non corrisponde a quanto previsto dal decalogo, viene contrassegnato con un asterisco sul menu.

I ristoranti che hanno aderito o stanno aderendo al marchio Fait Maison figurano sulla pagina di apertura del sito del marchio. Aderendo si impegnano a proporre alla loro clientela una cucina autentica e di qualità, conformemente ai principi del marchio.

Responsabile di progetto e direttore

GastroSuisse

Partner

  • FRC
  • Slow Food CH
  • Fondation pour le Goût

Aiuti finanziati stanziati

548 550 CHF

Durata del progetto

2023-2028

Contatto

Association de Promotion du Fait Maison

Av. Général-Guisan 42

1009 Pully

Tel 021 721 07 15 

info@labelfaitmaison.ch

labelfaitmaison.ch  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/lfm_gastrosuisse.html