Descrizione del progetto
Ristorazione svizzera: diffusione nazionale del marchio Fait Maison
Il marchio Fait Maison contraddistingue – su base volontaria – i ristoranti che scelgono di preparare i pasti interamente, o in larga parte, nelle loro cucine. Un piatto è considerato Fait Maison se viene completamente cucinato sul posto partendo da materie prime o prodotti utilizzati abitualmente in gastronomia.
Il marchio Fait Maison è stato creato in Svizzera romanda nel settembre 2017 da GastroSuisse, La Semaine du Goût, Slow Food Suisse e la Fédération romande des consommateurs. Può contrassegnare qualsiasi tipo di azienda: locande di paese, rifugi di montagna, alberghi di lusso o asili, a patto che il suo decalogo venga rispettato.
Grazie al sostegno di Innotour e dei suoi partner – Le Gruyère AOP, Léguriviera Groupe, Amstein SA, Lunch-Check Suisse, Loterie Romande e le Città di Losanna e Ginevra – ci si prefigge di diffondere in tutta la Svizzera il marchio Fait Maison, così da farlo diventare un riferimento nazionale. Obiettivo: coinvolgere 2000 aziende entro il 2028.
Il decalogo di Fait Maison prevede:
- la tracciabilità: rispondere alle esigenze di chiarezza dei consumatori;
- l’autenticità: lottare contro l’appiattimento dei gusti;
- la trasparenza: valorizzare le competenze della gastronomia elvetica;
- le buone pratiche: incentivare la prossimità, la provenienza regionale, la stagionalità
Se un piatto o un prodotto non corrisponde a quanto previsto dal decalogo, viene contrassegnato con un asterisco sul menu.
I ristoranti che hanno aderito o stanno aderendo al marchio Fait Maison figurano sulla pagina di apertura del sito del marchio. Aderendo si impegnano a proporre alla loro clientela una cucina autentica e di qualità, conformemente ai principi del marchio.
Responsabile di progetto e direttore
GastroSuisse
Partner
- FRC
- Slow Food CH
- Fondation pour le Goût
Aiuti finanziati stanziati
548 550 CHF
Durata del progetto
2023-2028