Innotour

Innotour

Modello di promozione Innotour

Innotour concentra la promozione a livello nazionale. Ciò significa che la maggior parte dei mezzi verrà impiegato per progetti nazionali e per compiti di coordinamento a livello nazionale. Con lo strumento progetti modello vengono anche promossi progetti regionali e locali. Innotour è stato introdotto per stimolare l'innovazione e per facilitare le prestazioni comuni nel settore.

Innovazione

La promozione dell'innovazione è la principale priorità. Innotour intende favorire un clima propizio all'innovazione, stimolare l'attività d'innovazione e rafforzare così la competitività delle destinazioni. La promozione dell'innovazione deve concentrarsi sui punti deboli dell'offerta turistica, soprattutto con misure volte a migliorare le prestazioni esistenti e creare nuove opportunità commerciali.

Collaborazione

L'abbinamento di singole prestazioni da proporre al cliente sotto forma di "pacchetto vacanze" è un aspetto che caratterizza l'industria del turismo. Per il cliente, il trasporto, il vitto, l'alloggio e lo svago devono combinarsi in un'offerta di soggiorno completa. Le cooperazioni servono a unire le forze per sviluppare prodotti comuni, nel duplice intento di risparmiare sui costi e di offrire un migliore servizio alla clientela. Esse si impongono soprattutto nei punti di contatto tra le diverse prestazioni. Simili progetti congiunti presentano per il turismo svizzero un grande potenziale di vantaggi competitivi.

Il successo delle piccole imprese turistiche dipende dalla qualità delle prestazioni fornite dalla destinazione in cui operano. Occorre pertanto prestare particolare attenzione sia a queste prestazioni che alla collaborazione in seno alle destinazioni. Una singola impresa, ad esempio, non può fare molto per accrescere il fascino di una località, poiché questa prestazione tipica di una destinazione è un bene pubblico.

Sviluppo delle conoscenze

La terza priorità di Innotour è costituita dallo sviluppo delle conoscenze e dalla loro diffusione. Su iniziativa del Parlamento, tra il 2003 e il 2007 è stata lanciata un'iniziativa di qualificazione. Simili misure di miglioramento della formazione e del perfezionamento valorizzano il capitale umano locale e contribuiscono a trattenerlo nelle regioni turistiche. Saranno tuttavia necessari ulteriori sforzi per aumentare l'attrattiva dei posti di lavoro nelle destinazioni e impedire l'esodo della migliore manodopera verso le metropoli. Un elemento portante è costituito dalle conoscenze empiriche acquisite nelle imprese e nelle destinazioni. Il rafforzamento dello sviluppo delle conoscenze nel settore turistico svizzero contribuirà a migliorare la produttività del lavoro, che è uno dei principali obiettivi della politica del turismo.

Lo sviluppo delle conoscenze comprende anche l'attività informativa della SECO, incluso il miglioramento delle basi statistiche. Verrà inoltre intensificato lo scambio di esperienze in merito ai progetti sostenuti da Innotour.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Politica del turismo
Holzikofenweg 36
3003 Berna

tel. 058 462 27 58

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour.html