Descrizione del progetto
L’enoturismo è in piena crescita nella nostra regione, nell’intero Paese e in generale nel mondo. Questo tema innovativo per il turismo e l’economia nazionale nel suo complesso risponde perfettamente alle tendenze attuali del mercato: offerta locale, esperienza globale per il visitatore, circuiti brevi e sviluppo sostenibile.
Per offrire ai fornitori di servizi enoturistici una migliore visibilità sul mercato nazionale e internazionale e per facilitare l’accesso e l’acquisto dell'offerta da parte dei nostri clienti, è stato recentemente lanciato lo «Swiss Wine Tour», sostenuto dal programma Innotour della Confederazione. Lo scopo del progetto è unire i vari operatori e fare della Svizzera una destinazione essenziale dell’enoturismo, seguendo l’esempio di Francia, Spagna, Italia e Portogallo.
Lo «Swiss Wine Tour» si sviluppa intorno a tre assi principali: qualità, marketing e comunicazione. La prima fase consiste nel creare una rete nazionale che aderisca a un approccio di qualità, in particolare con la partecipazione obbligatoria alla Giornata introduttiva di Swiss Wine Tour organizzata in tutte le regioni partner del progetto. Le offerte di questa rete alimenteranno la futura piattaforma di prenotazione e promozione dell’enoturismo svizzero, che dovrebbe essere lanciata nella primavera del 2022.
Partner
- Centro competenze agroalimentari Ticino
- Ticino Turismo
- Ticino Wine
- Genève Tourisme
- Office de promotion des produits agricoles de Genève
- Association Vaud Oenotourisme
- Interprofession de la vigne et du vin du Valais
- Valais/Wallis Promotion
- Neuchâtel Vins et Terroir
- Biel/Bienne Seeland Tourisme