Descrizione del progetto
La digitalizzazione fa parte della vita quotidiana in Cina e l’influenza di una vita sempre più digitalizzata si sta facendo sentire in tutti i settori. Specialmente nell’industria del turismo, questo sta cambiando il modo in cui i turisti, specialmente i cosiddetti nativi digitali, viaggiano, trovano una destinazione, progettano itinerari e condividono informazioni al riguardo.
Attraverso i social media i turisti hanno l’opportunità di generare propri contenuti – il cosiddetto User Generated Content (UGC) – in modo rapido, digitale e personale. Le informazioni non vengono più trasmesse solo in una direzione, ma condivise tra i turisti, si fanno raccomandazioni e critiche. Di conseguenza, i siti cinesi di social travelling come Mafengwo, Qyer, Qunar, Xiaohongshu, ecc. sono diventati molto più importanti per i FIT cinesi di quanto alcuni fornitori di servizi del settore riconoscano.
Con questo progetto Graubünden Ferien intende formulare, per i fornitori di servizi turistici in Svizzera, nuove raccomandazioni per raggiungere il mercato dei turisti individuali cinesi nei canali dei social media.
L’obiettivo principale è poter presentare i Grigioni come una destinazione di vacanza con varie offerte sui siti cinesi di social travelling attirando così nella regione i FIT cinesi. Il progetto prevede anche l’elaborazione di un piano generale per la strategia da adottare sui social media (gruppi target, messaggi/contenuti, canali, commercializzazione).
Partner
- Fachhochschule Graubünden (FHGR)
- Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)
- Partner dell’iniziativa Mercati lontani di Graubünden Ferien
Aiuto finanziario stanziato
CHF 101'520.-
Durata del progetto
2021 - 2023