Descrizione del progetto
La concorrenza globale, la digitalizzazione e lo sviluppo dinamico della società si fanno sentire anche nel settore del turismo. Il progetto aiuta gli operatori del turismo a realizzare sul lungo termine le proprie idee testandole prima con una prototipazione rapida. Utilizzando i casi studio di Viamala Tourismus, Bergün Filisur Tourismus e Bregaglia Engadin Turismo, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, l’azienda gutundgut GmbH e l’ente turistico Graubünden Ferien valutano le idee insieme a esperti esterni e le concretizzano sviluppando una prima versione del prodotto (Minimum Viable Product, MVP) economicamente vantaggiosa. Grazie a test iterativi sul mercato vengono create offerte turistiche a lungo termine, in collaborazione con i partner commerciali.
Sulla base dei tre casi studio verranno sviluppate linee guida per aiutare gli operatori del turismo a testare in modo indipendente le loro idee attraverso MVP e a metterle in pratica in modo redditizio. Inoltre, l’approccio e quindi le conoscenze vengono messe a disposizione di tutti gli enti turistici svizzeri attraverso il franchising sociale.
Obiettivi del progetto
- Sviluppare in modo efficiente ed efficace le idee turistiche (prototipazione rapida)
- Mettere in contatto gli operatori del turismo per realizzare insieme le idee
- Dare agli operatori del turismo la possibilità di testare autonomamente le loro idee con la prototipazione rapida e di realizzarle in modo orientato all’utente
- Sviluppare linee guida solide e un modello di franchising sociale per sostenere in modo neutrale la realizzazione delle idee, indipendentemente dall’argomento
Partner
- Scuola universitaria professionale dei Grigioni
- Graubünden Ferien
- gutundgut GmbH
- Viamala Tourismus
- Bregaglia Engadin Turismo
- Bergün Filisur Tourismus
Aiuto finanziario stanziato
CHF 77 575.00
Durata del progetto
2022 – 2024