Descrizione del progetto
Con il progetto «Sviluppo delle offerte e ottimizzazione della redditività» gli stabilimenti termali che fanno parte dell’associazione Heilbäder und Kurhäuser Schweiz (HKS) avranno a disposizione nuove informazioni e interessanti strumenti per una gestione aziendale di successo. Com’è noto, infatti, la conoscenza influisce in maniera decisiva sulla qualità delle decisioni prese a livello manageriale. Ed è qui che entra in gioco il progetto, fornendo alle imprese consigli e suggerimenti su temi quali la domanda (esperienze, aspettative) e le prestazioni a livello di associazione nonché di singole aziende e tipologie. Le informazioni vengono ottenute e valutate tramite sondaggi indirizzati agli ospiti, ai medici prescriventi, alle casse malati, ai servizi sociali e agli ospedali, nonché in base ai risultati degli audit, all’analisi sistematica di tendenze e sviluppi e ai dati forniti dalle imprese stesse (contabilità, organizzazioni, offerte e analisi sistematica).
Obiettivi
- Migliorare i risultati d’esercizio delle imprese affiliate all’associazione
- Aumentare la domanda attraverso offerte competitive
- Creare le condizioni per un coaching professionale da parte dell’associazione
- Ottimizzare gli strumenti di gestione per le imprese
Partner
- Imprese associate
- Institut für Tourismus und Mobilität (ITM) della Hochschule di Lucerna
- Institut für Kundenzufriedenheit (IRC)
Aiuto finanziario stanziato
CHF 400'000.-
Durata del progetto
2021 - 2023