Descrizione di progetto
In relazione alla digitalizzazione, le mete turistiche alpine devono spesso affrontare problemi analoghi, e le destinazioni vallesane (Aletsch Arena, Blatten-Belalp, Obergoms e Briga-Sempione) non fanno eccezione. Perciò dall'estate 2020 in ambito digitale seguiranno una strategia comune. In questo contesto verrà anche creata un'architettura di sistema che consentirà di sfruttare le possibili sinergie e accrescere così la competitività e il successo economico delle destinazioni turistiche. Il progetto è diviso in sottoprogetti, concernenti un hub di contenuti, il rilancio della piattaforma web, la personalizzazione dei contenuti e la cooperazione durevole nell'ambito della digitalizzazione
Obiettivi
- promuovere la digitalizzazione sviluppando un ambiente di sistema comune e modulare, per comunicare in modo ottimale ed efficiente con i clienti, coinvolgendo attivamente i fornitori di servizi;
- sfruttare le possibili sinergie, mediante la valutazione e la selezione dei sistemi di base comuni in ambito di contenuti e comunicazione;
- scegliere un partner comune per l'implementazione delle interfacce con i sistemi attuali e dei canali di uscita (sito web, app, sistemi di informazione delle destinazioni, social media, ecc.), garantendo nel contempo la presenza individuale di ogni destinazione turistica;
- condividere a livello interregionale i contenuti relativi alle varie destinazioni mediante l'elaborazione di un modello di contenuti unitario e l'impiego di interfacce uniformi e aperte;
- promuovere l'approccio open data nel settore turistico;
- creare i presupposti e sviluppare un sistema di base per il marketing e la comunicazione personalizzati.
Partner
- Aletsch Arena AG
- Blatten-Belalp Tourismus AG
- Obergoms Tourismus AG
- Brig-Simplon Tourismus AG
Aiuti finanziari stanziati
CHF 482'850
Durata del progetto
2020 - 2022