Inoltrateci i vostri reclami concernenti le chiamate pubblicitarie indesiderate !
I reclami per chiamate pubblicitarie effettuate anche se il vostro numero non è presente nell'elenco telefonico o è presente e accompagnato da un asterisco possono essere presentati mediante l'apposito modulo online. I reclami potranno così essere raccolti dalla SECO, senza che i singoli consumatori debbano sporgere denuncia loro stessi.
Nel settore dell'assicurazione cassa malati, i reclami possono essere presentati anche alla FINMA o all'UFSP:
Le acquisizioni telefoniche a freddo nell'ambito dell'intermediazione assicurativa sono vietate dal 1° settembre 2024.
Se siete stati contattati telefonicamente in merito all'assicurazione malattia complementare, potete presentare il
vostro reclamo all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA: Effettuare una segnalazione | FINMA
Se il contatto è avvenuto in relazione all'assicurazione malattia sociale (assicurazione di base), il reclamo deve essere presentato all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Contatti & sede (admin.ch)
Inviare eventuali mezzi di prova relativi alla chiamata pubblicitaria (corrispondenza, fatture, ecc.) all’indirizzo: fair-business@seco.admin.ch
Cosa può fare la SECO?
La SECO può, sulla base dei reclami ricevuti, presentare una querela presso il Ministero pubblico cantonale competente.
Il Ministero pubblico a sua volta sarà tenuto ad aprire un procedimento penale nei confronti dei Call-Center e delle aziende che non rispettano le disposizioni della Legge contro la concorrenza sleale nell’ambito delle chiamate pubblicitarie indesiderate.
Il diritto d'intervento della SECO è legato alla violazione di un interesse collettivo. Affinché possa intervenire è pertanto necessario che le persone molestate raggiungano un certo numero.
Cosa non può fare la SECO?
La SECO non dispone delle competenze legali necessarie per bloccare un numero di telefono.
Solo le autorità di perseguimento penale (polizia e Ministeri pubblici cantonali) dispongono di questa competenze.