News politica svizzera del turismo

News attuali

<
>
Revisione della legge Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

Il 16 aprile 2025 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla promozione del settore alberghiero. La revisione intende consentire lo sviluppo della SCA e ottimizzare l’impatto delle sue attività di promozione. In futuro, la SCA favorisca attraverso la sua attività di promozione degli investimenti maggiormente il cambiamento strutturale e lo sviluppo sostenibile del settore alberghiero.

Webinar sul mercato del lavoro turistico dal 14 marzo 2025

Il 14 marzo 2025 si è tenuto il webinar sul tema «mercato del lavoro turistico», un tema rilevante per il futuro nell'ambito della revisione della strategia turistica. Numerosi partecipanti hanno ricevuto una valutazione della situazione attuale sul mercato del lavoro turistico da parte di Ecoplan e CRED. Successivamente, HotellerieSuisse, GastroSuisse e l'ASMT hanno presentato le attività e le campagne attuali nel settore del mercato del lavoro. La conclusione è stata una stimolante tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni di categoria e della SECO. Si è discusso in particolare del ruolo degli attori del turismo e della politica del turismo nel far fronte alla carenza di manodopera e di lavoratori qualificati.

UN Tourism cerca per la quinta volta i migliori borghi turistici del mondo

Diventate il prossimo «Best Tourism Village» riconosciuto da UN Tourism e iscrivetevi fino al 4 maggio 2025!

La Confederazione intende digitalizzare le operazioni di notifica per le strutture ricettive

L’iter di notifica del settore alberghiero e paralberghiero verrà digitalizzato in tutta la Svizzera. A tal scopo si provvederà a revisionare l’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) e a integrare sulla piattaforma EasyGov la procedura amministrativa «Operazioni di notifica per le strutture ricettive». Il 17 gennaio 2025 la SECO e la SEM hanno pubblicato un rapporto in merito a questo argomento.

Tourism Trends and Policies 2024

È stato pubblicato il rapporto completo dell'OCSE “Tourism Trends and Policies 2024” che include circa 50 ritratti di Paesi.


Pubblicazioni


Guida ispiratrice per la mobilità turistica sostenibile

Un'interessante pubblicazione dei nostri colleghi austriaci sul tema della mobilità turistica sostenibile, alla quale ha partecipato anche la SECO. Il documento offre spunti e accomandazioni pratiche su come promuovere comportamenti di mobilità sostenibile e include una serie di casi di studio provenienti da diversi Paesi europei. A differenza di molte altre guide o toolbox, si rivolge specificamente alle autorità nazionali dei settori trasporti/mobilità e turismo.

Articoli


Intervista a Martin Saladin nella htr hotelevue

Un articolo di grande rilievo sulle sfide e sulle opportunità del turismo, con alcuni spunti personali.


Eventi di prospettiva

Martedì 27 novembre 2025:
Forum Turismo Svizzera 2025

Ultima modifica 16.04.2025

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/newsletter_schweizer_tourismuspolitik.html