Due parole scandiscono attualmente l’operato del turismo svizzero: digitalizzazione e sostenibilità. Spesso vanno di pari passo, ma in che modo le soluzioni digitali possono sostenere l’impegno verso una maggiore sostenibilità? La prima offre senz’altro numerose opportunità per raggiungere gli obiettivi della seconda.

Come può la digitalizzazione promuovere lo sviluppo nel campo della sostenibilità?
Digitalizzazione e sviluppo sostenibile, due grandi cambiamenti che stanno trasformando la società, il nostro stile di vita e la nostra quotidianità. In generale, lo sviluppo sostenibile permea sempre di più la politica della Confederazione in materia di turismo e, in particolare, occupa una posizione centrale nella Strategia del turismo.
Semplificando il concetto, lo sviluppo sostenibile si prefigge di soddisfare le esigenze della generazione attuale senza limitare il margine di manovra delle generazioni future, puntando all’equilibrio tra considerazioni economiche, sociali ed ecologiche. I tre pilastri della sostenibilità sono quindi lo sviluppo economico, la giustizia sociale e la tutela ambientale. Le Nazioni Unite hanno definito 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile nell’Agenda 2030.
- aumento dell’efficienza (sensori intelligenti, analisi dei dati, automazione)
- energie rinnovabili (fonti energetiche decentralizzate, energia eolica e solare)
- mobilità sostenibile (veicoli elettrici, sistemi di gestione intelligente del traffico, piattaforme di carsharing, sistemi di navigazione)
- monitoraggio e gestione ambientale (sensori, tecnologie di telerilevamento, analisi dei dati)
- consumo sostenibile (trasparenza delle informazioni sull’origine/provenienza)
- consapevolezza (sensibilizzazione, comunicazione)
Anche sulla digitalizzazione, tuttavia, incombono alcune incognite che potrebbero incidere sullo sviluppo sostenibile: l’aumento dell’efficienza innescherà un aumento dei consumi, l’automazione provocherà una perdita di posti di lavoro, senza dimenticare che anche il consumo energetico aumenterà a causa delle tecnologie digitali o della protezione/sicurezza dei dati.
- viaggi virtuali e informazioni digitali (tour virtuali, video a 360 gradi, mappe interattive)
- sistemi di prenotazione (accesso ad alloggi, trasporti e percorsi sostenibili)
- destinazioni intelligenti e Big Data (dati sui flussi di visitatori, sull’uso delle risorse e sull’impatto ambientale)
- campagne di informazione e sensibilizzazione (diffusione di contenuti di sensibilizzazione, consigli per viaggi ecologici e success stories).
- Community Engagement e scambio culturale (scambi diretti tra viaggiatori e comunità locali su cultura e tradizioni locali, consapevolezza delle questioni sociali, partecipazione economica delle comunità)
Soluzioni digitali per lo sviluppo sostenibile del turismo svizzero
La misura in cui le soluzioni digitali possono sostenere lo sviluppo sostenibile del turismo svizzero è stata discussa dai professionisti del turismo in occasione della serie di eventi Innotour "walk the talk" il 1° giugno 2023 a Champéry (VS) e il 23 ottobre 2023 a Coira (GR).
6 messaggi da prendere in considerazione dell'evento Walk the Talk a Champéry
I dati emersi a Champéry mostrano che l’industria del turismo utilizza già oggi numerose soluzioni digitali, ma che manca ancora un approccio olistico al customer journey.






Video riassuntivo del Walk the Talk a Champéry
Ultima modifica 25.10.2023