Descrizione del progetto
Questo progetto Innotour mira ad avviare una trasformazione in termini di sostenibilità del gruppo «Private Selection Hotels & Tours» e dei singoli alberghi che ne fanno parte.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’Università di Lucerna e con un gruppo di lavoro composto da 5 albergatori della Private Selection Hotels, mira a promuovere lo sviluppo interno delle competenze. Per realizzarlo si tratterà di organizzare incontri periodici per lo scambio di esperienze su contenuti orientati alla pratica e alle esigenze, di effettuare analisi individuali per ogni azienda affiliata con raccomandazioni di sviluppo, di raccogliere e presentare esempi di buone pratiche e di sviluppare un’apposita toolbox.
Ogni albergo Private Selection, unitamente alla Segreteria, fornirà un contributo per uno sviluppo sostenibile comune. La realizzazione delle diverse misure di sostenibilità negli alberghi affiliati e soprattutto a livello di gruppo verte su quattro elementi chiave:
- Neutralità carbonica
- Utilizzo di prodotti regionali e stagionali
- Sensibilizzazione dei turisti con l’informazione e l’ospitalità sostenibile
- Migliorare l’attrattiva delle aziende interessate come datori di lavoro
Obiettivi
- Fornire impulsi per uno sviluppo sostenibile sistematico negli alberghi affiliati attraverso la concettualizzazione e la pianificazione di misure/prove di sostenibilità concrete fino ad arrivare allo sviluppo di offerte sostenibili.
- Sfruttamento dell’intelligenza collettiva: supporto reciproco e scambio di idee per sviluppare e mettere a frutto le competenze ed esperienze già maturate dagli alberghi affiliati nel campo della sostenibilità.
- Sviluppo e attuazione di misure di sostenibilità a livello di gruppo, con particolare attenzione alla neutralità carbonica, alla regionalità e alla stagionalità dei prodotti utilizzati, alla sensibilizzazione degli ospiti e all’attrattiva delle aziende come datori di lavoro.
- Differenziazione e rafforzamento del posizionamento dei Private Selection Hotels & Tours attraverso misure di marketing e comunicazione delle attività riguardanti la sostenibilità.
Partner
- Alberghi Private Selection
- Università di Lucerna, Istituto per il turismo e la mobilità
- Istituto per la soddisfazione della clientela (IRC)
- Scuola alberghiera svizzera di Lucerna
Aiuti finanziari stanziati
CHF 373'573.-
Durata dal progetto
2022 - 2025